La consulenza dello Studio è rivolta non solo a imprese di medio grandi dimensioni, ma anche a piccole e medie imprese industriali e commerciali, che vengono asistite in tutte le questioni legali legate all'ordinaria attività dell'impresa.
Ciò accade spesso a partire dalla costituzione: mettiamo a disposizione i nostri uffici per le domicilazioni delle sedi, e possiamo anche individuare professionisti o tecnici esperti e di nostra fiducia, che ricoprano la carica di amministratore. Lo Studio definisce le condizioni quadro di diritto societario dell'impresa focalizzando poi l'attenzione sul diritto industriale, il diritto antitrust, il diritto del lavoro, il diritto bancario e della distribuzione commerciale, comprese le problematiche legali connesse ai rapporti contrattuali con le banche. Questo ultimo ambito, in particolare, riveste oggi particolare interesse per le ricadute in termini di rinegoziazione dei contratti, anatocismo, estinzione del debito a seguito di crisi si impresa. Il termine anatocismo è una parola di derivazione greca che trae origine dalla composizione delle parole: "anà" (di nuovo)e "tokùs" (interesse) che riassume il concetto dell'azione di capitalizzazione dell'interesse, ovvero, dell'atto di sommare al capitale gli interessi ad ogni scadenza di pagamento, anche se in presenza del loro regolare pagamento. Questa pratica illecita si verifica in pratica quando il calcolo degli interessi viene applicato non solo al capitale, ma alla somma del capitale e degli interessi già maturati in precedenza. Ai termini di legge, con il termine anatocismo ( come disposto dallíarticolo 1283 del Codice Civile ) si intende l'accumulo degli interessi su una somma dovuta, in modo che gli stessi diventino a loro volta fruttiferi di altri interessi. L'articolo 1283 del Codice Civile recita infatti: "In mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno per sei mesi". In termini più semplici, il calcolo degli interessi sugli interessi porta al pagamento di una quota di interessi che sono definiti "composti", questi, in un regime di capitalizzazione composta anzichè di capitalizzazione semplice, hanno líeffetto perverso di determinare una crescita esponenziale del debito ai danni del contraente.
Lo Studio opera nel campo delle verifiche finanziarie e offre assistenza a tutti coloro che sospettano di subire degli illeciti da parte degli Istituti di credito.
Il nostro lavoro consiste nel verificare la presenza di anomalie nella gestione dei capitali da parte degli Istituti di credito, offrendo al cliente líassistenza necessaria per tutelare i propri diritti, sia in sede di contenzioso con la banca che in caso di perizia da presentare all'autorità giudiziaria per la richiesta di rimborso. Per quanto concerne gli investimenti internazionali, la nostra attività di consulenza tiene naturalmente conto di previsioni in materia di sovvenzioni delle quali si possa eventualmente beneficiare, come pure delle norme fiscali nazionali ed europee.