La consulenza fiscale si basa sull'analisi della normativa tributaria e sull'individuazione delle regole applicabili al caso concreto ai fini di una efficace pianificazione fiscale dell'impresa. La consulenza fiscale individua gli adempimenti civili e fiscali dell'impresa Cliente, con riferimento anche agli adempimenti imposti dalla normativa sulla fatturazione elettronica e sulla conservazione sostitutiva dei documenti contabili.
Due diligence. L'espressione inglese (in italiano, analisi dei conti) identifica il processo investigativo che viene messo in atto per analizzare valore e condizioni di un'azienda, o di un ramo di essa, per la quale vi siano intenzioni di acquisizione o investimento. Viene anche usata per le investigazioni su dipendenti di un'azienda (o candidati all'assunzione) per valutarne affidabilità, moralità ed eventuali pregiudiziali. In finanza la due diligence indica quell'insieme di attività svolte dall'investitore, necessarie per giungere ad una valutazione finale, analizzando lo stato dell'azienda, compresi i rischi di eventuale fallimento dell'operazione e delle sue potenzialità future. Consiste nellíanalisi di tutte le informazioni relative allíimpresa oggetto dell'acquisizione, con particolare riferimento alla struttura societaria e organizzativa, al business e al mercato, ai fattori critici di successo, alle strategie commerciali, alle procedure gestionali e amministrative, ai dati economico-finanziari, agli aspetti fiscali e legali, ai rischi potenziali, ecc.
Tax audit. L'attività si esplica in un complesso di controlli e di analisi, svolte da professionalità con specifiche competenze, tese alla individuazione di problematiche amministrative e all'esame dei rischi fiscali latenti. Tali attività si esplicano nella verifica delle procedure di gestione della fiscalità diretta ed indiretta, nell'assistenza nella fase che precede le operazioni di acquisizione, mediante un'analisi dettagliata (due diligence fiscale) volta ad accertare la posizione fiscale delle imprese coinvolte, individuando le eventuali aree di rischio e le passività latenti; nella consulenza circa i riflessi fiscali di specifici comportamenti operativi e specifiche scelte aziendali.
Con l'espressione transfer pricing si individua un fenomeno complesso che deriva dall'analisi delle relazioni economiche intercorrenti tra imprese residenti in Stati diversi ma che quali fanno parte dello stesso gruppo. In particolare, lo Studio verifica se le transazioni commerciali intercompany vengono effettuate rispettando il principio di libera concorrenza, in modo tale che sussista corrispondenza tra il prezzo stabilito nelle operazioni commerciali tra imprese associate e quello che sarebbe pattuito tra imprese indipendenti, in condizioni similari, sul libero mercato.